Saturday 5 December 2015

Un ruggito mattutino!

Una mia carissima amica mi aveva informata che, nella sua libreria di fiducia, si sarebbe tenuto un incontro con un personaggio a me molto caro,  Marco Presta, presentatore radiofonico di radio 2, autore teatrale e scrittore.
La trasmissione "Il Ruggito del Coniglio", in onda al mattino presto su Radio 2,  mi ha accompagnata nel mio  tragitto mattutino  verso il liceo di Velletri in cui ho insegnato per tanti anni. L'ironia intelligente e contestualizzata di Marco Presta insieme ad Antonello Dose era cio' che alleggeriva  quei 30 km di curve, semafori e traffico!
Ho acquistato e letto il suo primo romanzo "Un calcio in bocca fa miracoli" e vi ho riconosciuto la comicità realistica e amara dell'autore. L'età pressoché "vetusta" del protagonista gli permette di fare ed esprimere pareri non proprio popolari. Concetto assolutamente soggettivo l'età, ha sostenuto Presta stasera. Una concetto creato dalla nostra società, dato che anche in vecchiaia ci si arrabbia, ci si appassiona, ci si innamora....come in gioventù....semplicemente in modo diverso. 
Altro romanzo "Il Piantagrane", di cui i presenti hanno detto un gran bene...lo aggiungerò alla mia wishlist, quindi. E l'ultimo, "L'allegria degli angoli". Ad ogni modo tutti basati sulla "normalità", sul mondo che viviamo, senza visioni edulcorate.... la realtà, insomma.
Tante considerazioni, poi, sulla società attuale, sul mondo artistico e letterario, sulla televisione, la radio e il cinema. Sulla politica e sul mondo giovanile. 
E naturalmente sulla sua trasmissione, in onda ormai da 25 anni, il cui successo gli permette  ormai di esprimere liberamente le sue opinioni. Consapevole, però, che nel momento in cui  questo successo venisse a cadere, tutto perderebbe d'intensità.
Parole molto dirette,  spinose, anche contro i premi letterari o le scelte editoriali, a volte frutto di convenzioni o compromessi. 
Che dire......vengono a cadere tutte le certezze in cui si è sempre creduto.....si sa, si sapeva, ma fin quando non te lo dicono....ci credi! No?






1 comment:

bla78 said...

Grazie per la lettura! Ti segnalo l'appuntamento con il Trio Medusa e il Cesvi che, come ogni anno si schierano insieme a favore della lotta all’AIDS: Radio Deejay e il Trio Medusa tornano a sostenere il Cesvi organizzando un’asta solidale su http://www.charitystars.com/. Dal 10 al 18 dicembre, sarà possibile acquistare oggetti donati da personaggi famosi del mondo dello spettacolo, dello sport, del cinema partecipando così a “Fermiamo l’Aids sul nascere”: https://www.facebook.com/cesvifondazioneonlus/