Thursday 26 November 2015

Missing U....

Mi capita spesso di navigare  sulla rete per trovare idee e materiale da proporre ai miei studenti. Tempo fa mi sono imbattuta in  un  video che  mi ha colpito molto!
E’ un cortometraggio animato, la storia di una scrittrice di nome “I” (come la vocale)   che perde la “ U” sulla tastiera della macchina da scrivere. Le sue parole d’improvviso diventano senza senso.  Ho guardato questo video come  una poesia…

“Missing  U” è il titolo del video di Brooke  Wagstaff.

Con gli studenti l’ho utilizzato come  esercizio di pronuncia dell’alfabeto inglese. Pronuncia a volte non facilmente percettibile. Ma così duttile, capace di creare parole complete con un solo suono.  Vere e proprie frasi nascono raggruppando solo singole lettere (ci scriverò un post prima o poi!)
Loro, gli studenti, in questo sono bravissimi. Ecco perchè mi piace giocarci .  Spesso sono  loro ad insegnare a me. Ma il più delle volte riesco a stupirli. C’è sempre qualcosa che non sanno!

I” troverà la sua “U” ….e la storia finisce così.

“So that is the story according to me,
of how i found u and they became we!”

Dove volevo arrivare?  Al fatto che possono esserci degli studenti che mi mancano…..che lasci, per ovvi motivi, ma che ti rimangono nel cuore! Succede poi che non li vedi più… magari tornano dopo anni per sapere come stai e raccontarti cosa hanno realizzato nella loro vita. Cosa hai lasciato loro, a parte l’inglese! E magari ti ringraziano.
Quest’anno alcuni miei ex studenti sono qui. Nella stessa scuola. Non sono più la loro insegnante, per motivi contingenti.  Ma….”Missing U”!

Adoro tutti i miei studenti. Lavoro con loro con grande entusiasmo. Cerco di trasferire la mia  passione. Loro se ne accorgono. E quando non sei più la loro insegnante….. a quel punto sono loro  a cercarti, a volerti raccontare cosa fanno e cosa manca loro  di te!

La mia vita è piena di grandi soddisfazioni……questa è una di quelle!

Now enjoy the video…..



No comments: