Monday 2 November 2015

Casualità....?

Parlando di Dublino nel mio ultimo post, ho citato William B.Yeats, finissimo poeta irlandese.
Qualche giorno fa ho comprato un libro di Concita De Gregorio, "Mi sa che fuori è primavera", con grandissima titubanza, conoscendone il tema!
Ma l'ho fatto e prima o poi lo leggerò, magari condividendo le mie impressioni con qualcuno che conosce i miei pensieri....
Il titolo di questo post è "Casualità...." perchè nella prima pagina di questo libro la De Gregorio cita alcuni versi proprio di una poesia di Yeats "The Cloths of Heaven":

"I have spread my dreams under your feet;
Tread softly because you tread on my dreams"

Non ho mai amato le traduzioni dei testi poetici, trovo che perdano la  musicalità e l'intensità che solo la lingua originale riesce a trasmettere. Assolutamente proibito ai miei studenti.
Ma in questa circostanza vorrei che anche chi ha poca dimestichezza con la lingua inglese comprendesse l'intensità di queste parole.
La traduzione non è mia. Approfitto di quella trovata nel libro della De Gregorio:

"Ho steso i miei sogni sotto i tuoi piedi;
Cammina leggera perché cammini sui miei sogni"

Ecco. Casualità....ma di quelle che fanno bene al cuore!

Enjoy the poem, with some sweet music, and the great voice of  Antony Hopkins:



And here further  information about Yeats, a poet I love:

https://en.wikipedia.org/wiki/Aedh_Wishes_for_the_Cloths_of_Heaven

No comments: