Friday 20 November 2015

Paura di vivere....

Devo…lo sento un dovere…dato il mio ruolo di insegnante non posso esimermi. 

Parigi. Gli ultimi eventi. E’ stato detto tutto. I miei sentimenti sono quelli che accomunano tutti in questo momento. Le mie paure sono le stesse  di tutti.  Come ha detto un mio alunno “si rischia di fare della retorica”.
Ma certo mi sento vicina a tutti coloro che, in questi atti di pura follia, hanno lasciato quanto di più prezioso possediamo…la vita.  Qualsiasi sia la nazionalità, la fede, il colore politico.

Quello che non tollero è  però ogni tentativo di creare un altro senso di tensione…si chiama panico. Volere a tutti i costi creare un allarmismo che certo  non aiuta.  Soprattutto  non aiuta i ragazzi.
Ieri sera una mia alunna mi ha inviato uno di quei messaggi vocali che in questi giorni imperversano sulla rete. Mi diceva di essere spaventata, di non volere uscire più, di provare paura…..

Non è facile parlare ai ragazzi, lo è ancora meno in questo momento.  Tentare  di spiegare loro  che la vita è anche imprevisto purtroppo. Che la paura fa parte della nostra natura. Che dobbiamo accettarla, conoscerla e gestirla. Nella storia la paura ha assunto nomi e colori diversi. Per ognuno di noi la paura ha una faccia diversa.

Ma un  ragazzo questo non lo accetta. Vuole una spiegazione. O forse vuole semplicemente essere protetto.  

Un dovere che spetta a noi adulti. 

No comments: